Travenzoli and friends gruppo folk ligure

Vai ai contenuti

Menu principale:

Travenzoli and friends Homepage.
Il gruppo è formato da amici che si ritrovano a suonare insieme uniti dalla passione per la musica e dalla passione per la propria terra, che ritengono sia una delle più belle al mondo, uniti anche dalla lingua ligure che ci accomuna, lingua nella quale vengono cantate le nostre emozioni!


Nei vari menu a lato potrete avere qualche notizia su di noi, sui nostri interessi, sui nostri idoli...
Potrete anche ammirare la nostra bella città di Genova nella sua veste moderna e nella sua veste antica, ricette per gustose Fainè o Pestu a vuentè.
  Nella sezione dedicata a Genova antica ci sono fotografie e Dagherrotipi che risalgono addirittura al 1875! Guardatele con sentimento, noi l'abbiamo fatto con un nodo alla gola per una Genova dei nostri nonni e dei nostri padri, che in larga parte non esiste più, ma che vive in ogni caso nei nostri cuori ricordi e nei racconti dei nostri vecchi che ci facevano da bambini, seduti intorno al fuoco.

  Il Gruppo musicale   è stato creato per portare avanti sonorità del passato e del presente della nostra bella Liguria, con testi che parlano di noi, di luoghi vicini ai liguri ma non solo. Le nostre canzoni, raccontano la quotidianità della nostra gente, storie romanzate ma anche pregne di tanti fatti accaduti al nostro Gianfranco Travenzoli in passato.
  Il gruppo ha alla batteria Ivo Rapetta (VonRap), alla tastiera Gianfranco Travenzoli, che oltre ad essere il nostro autore, canta coadiuvato dalla bella Monica e Francesca, i suoi pezzi musicali alle tastiere.
  Il gruppo T.& F. esegue molte delle canzoni sviluppate originalmente in Lingua Ligure, ma non le solite canzoni a cui siamo stati abituati tipo Trallalleri, stornelli o tarantelle, al contrario della normali tradizioni, le nostre canzoni sono originali lavori di musica e parole, utilizzano ritmi allegri, Samba, Mambo, Salsa Merengue ecc. ritmi che rivitalizzano e valorizzano la nostra bella lingua.  Lo studio delle nostre radici musicali ci ha portato a percorrere una strada incredibilmente ricca d'emozioni di storie e di ricordi, ma non abbiamo certo abbandonato il tradizionale ballo liscio. Infatti nel nostro repertorio, figurano anche: polke, tanghi, valzer e mazurke, rumbe ecc.

Raccontare il nostro popolo, e la nostra terra non è cosa semplice, perché noi liguri siamo un pò restii ad aprirci, la nostra terra è difficile sia da capire che da vivere, ma la scuola di vita che propone, tempera il corpo e la mente ecco, questa è la ragione della nostra durezza, ecco la provenienza della nostra grinta.   Chi ci conosce bene però, sa che siamo anche grandi di cuore e ricchi di una cultura marinara aperta a tutte le genti del mondo.  In sostanza abbiamo voluto creare una nuova cultura che scalzi l'egemonia  delle canzoni napoletane o romane, facendo intavvedere che anche la Liguria non è da meno sul piano musicale e sentimentale. Ci piace pensare di essere riusciti in ciò.

                                        
I musicisti del Gruppo oggi e ieri.





(Nella foto d'epoca, alcuni dei miei zii che giravano per la Liguria per allietare  gli abitanti dei paesi durante le feste patronali)




















Buona permanenza nel sito del gruppo: Travenzoli and Friends

                                                                           Sito pensato, elaorato e sviluppato da Ivo Giuseppe Rapetta - Genova  rapetta.ivo@gmail.com

Drummer Genova
saldatrici
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu